Sabato 12 dicembre 2020 alle ore 21.00 sulle pagine FB della Pro-Loco Saline e dell’Associazione SOS Volterra si svolgerà la conferenza che vedrà la presenza del Prof. Stefano Maggi con l’intervento di altri cinque professori universitari per discutere delle prospettive di rilancio e di sviluppo della linea ferroviaria Saline- Cecina.
La linea ferroviaria Saline- Cecina è una delle prime linee ferroviarie dell’Italia Unita che ha avuto uno sviluppo ponderoso, essendo la linea principale di collegamento fra la costa e lo Stabilimento della Salina di Stato, consentendo allo sviluppo ponderoso dell’intera Valdicecina.
Dagli anni ’70 e con la progressiva dismissione dei Monopoli di Stato e dell’intensificazione dei trasporti su gomma la linea ha subito un lento ed inesorabile decadimento che è giunto fino alla sua riduzione a soltanto 4 coppie di corse giornaliere.
Dal mese di marzo 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, il treno non ha più percorso la tratta, risultando ad oggi ancora sostituito dal trasporto autobus.
Le occasioni di rilancio legate al trasporto ferroviario sono molteplici ed hanno visto lo sviluppo di nuovi progetti che hanno rinvigorito zone del nord Italia sia dal punto di vista turistico sia industriale.
L’evento ha ottenuto il Patrocinio dal Comune di Volterra.